Studio Brigante Il reddito di lavoro autonomo: analisi della Fondazione Studi

29 Agosto 2025

Il reddito di lavoro autonomo: analisi della Fondazione Studi

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato un approfondimento dal titolo "Il reddito di lavoro autonomo", che analizza gli effetti della riforma introdotta dall’articolo...

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato un approfondimento dal titolo “Il reddito di lavoro autonomo”, che analizza gli effetti della riforma introdotta dall’articolo 5 del D.Lgs. 13 dicembre 2024, n. 192, con cui il Governo ha dato attuazione alla delega fiscale prevista dalla legge n. 111/2023. Nel documento si evidenzia come il nuovo assetto normativo punti a rendere più organica e completa la disciplina, recependo principi già applicati ai redditi di lavoro dipendente e d’impresa.

Il documento, in particolare, analizza il principio di onnicomprensività, ora alla base dell’articolo 54 del TUIR, oltre ad intervenire su plusvalenze, ammortamenti, deducibilità dei costi e sull’uso obbligatorio di strumenti tracciabili per rimborsi e riaddebiti. 

Nel documento presenti anche alcune tavole sinottiche che riepilogano alcuni dei principali profili della disciplina del reddito di lavoro autonomo.